Ultime novità

XIV EDIZIONE PREMIO " ROCCO CHINNICI"

XIV Edizione premio "Rocco Chinnici"

Venerdì 13 Maggio alle ore 16,30, cerimonia di consegna della XIV Edizione del Premio “Rocco Chinnici” al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina Il Premio, giunto alla sua quattordicesima edizione, è dedicato alla memoria del giudice Rocco Chinnici, vittima a Palermo di un attentato mafioso nel 1983. Fra i premiati i magistrati, Leonardo Guarnotta e Carlo Palermo. Riconoscimento legalità al Vice capo della Polizia con Funzioni vicarie, Luigi Savina, al questore di Agrigento, Mario Finocchiaro e all’imprenditore Antiraket, Tiberio Bentivoglio. Premiato Giovanni Paparcuri, superstite della strage Chinnici e Enrico Bellavia, il cronista siciliano, caposervizio dell’ufficio centrale di Repubblica di Roma, cura il blog “Cose nostre” (Repubblica.it). Nel prossimo mese di giugno sarà pubblicato il suo nuovo libro, “Sbirri e Padreterni”, editore Laterza. Premiati per la loro attività due sacerdoti, Padre Giuseppe De Stefano, responsabile “Comunità Frontiera” e Don Cosimo Scordato, per il Libro “Dalla Mafia liberaci o Signore”. Nella sezione letteratura il premio è stato assegnato a Margherita Asta e Michela Gargiulo, autrici del libro “Solo con te in un futuro Aprile”, Fandango editore. Per la sezione scuole il riconoscimento è stato assegnato all’Istituto Comprensivo “ Vallelunga Pratameno, Villalba e Marianopoli”. La Targa “Salvatore Roccaverde” alla Dirigente Scolastica Pinella Giuffrida, dell’Istituto Chindemi di Siracusa Targhe alla Memoria sono state tributate al sociologo Danilo Dolci e al giornalista Rai, Giuseppe Marrazzo. Sabato 14 maggio, alle ore 10.30, gli studenti del liceo “Cascino” di Piazza Armerina, Enrico Bellavia (Repubblica) e Fabrizio Feo (Tg3), saranno i protagonisti del seminario di approfondimento, “Narrazioni. Dal giornalismo di inchiesta al blog” . Il pittore Cateno Sanalitro ha donato una litografia riservata ai premiati della XIV Edizione del Premio “Rocco Chinnici”.

Il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Ferro

ELENCO PREMIATI

. 1 Leonardo Guarnotta Magistrato 2 Carlo Palermo Magistrato 3 Luigi Savina Vice capo della Polizia con Funzioni Vicarie 4 Mario Finocchiaro Questore di Agrigento 5 Enrico Bellavia Giornalista La Repubblica 6 Tiberio Bentivoglio Imprenditore Antiraket 7 Giovanni Paparcuri Superstite strage Chinnici 8 Padre Giuseppe De Stefano Responsabile “Comunità Frontiera” 9 Don Cosimo Scordato ( per il Libro)“Dalla Mafia liberaci o Signore” 10 Margherita Asta e Michela Gargiulo (per il Libro) “Sola con te in un futuro Aprile” 11 Istituto Comprensivo Statale “Vallelunga Pratameno, Villalba e Marianopoli Targhe alla Memoria 12 Danilo Dolci 13 Giuseppe Marrazzo Targa “Salvatore Roccaverde” 14 Dirigente Pinella Giuffrida “Istituto Chindemi” di Siracusa