Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Ultime novità

Progetto " Educazione alla Legalità "

 

 

Gli alunni delle classi quinte del plesso “Fontanazza”  

sono state coinvolte nella presentazione di un Progetto

sull’ Educazione alla Legalità realizzato dalla

Prof.ssa Silvana Roccaverde.

 

Prendendo spunto dalla favola di Esopo “Il lupo e l’agnello” i bambini sono stati guidati alla scoperta di tutti gli atteggiamenti di prevaricazione che possono sfociare,  a comportamenti di tipo bullistico che  si esprimono sotto forma di prepotenza di diverso genere e natura,sono una realtà diffusa,spesso negata o latente o sottovalutata.

La lezione di legalità si è articolata in quattro argomenti principali nei quali sono stati sviluppati i temi della lotta al razzismo, dell’uguaglianza, dei diritti politici e sociali, per poi sfociare nella tematica specifica delle vittime di mafia e quindi nel ricordo di quelle tante persone che hanno perso la loro vita in nome e a favore della legalità.

Alla fine della presentazione un pensiero è stato rivolto al Direttore Salvatore Roccaverde, promotore  del “Premio Rocco Chinnici”  giunto alla XII  edizione,il quale   ha speso tanto impegno per la difesa dei diritti dei più deboli e svantaggiati.

(foto alunni delle 5^ classi)

Utenti Collegati

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online