Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Amministrazione trasparente

Nuova Amministraz. Trasparente

  • Nuova Amministraz. Trasparente

Miglioramento dell'accessibilità

Login area riservata

Accesso all'area riservata

Warning: copy(https://www.circolochinnici.it/media/images/premio 1.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668 Warning: copy(http://www.circolochinnici.it/media/images/premio 1.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668

" RICONOSCIMENTO ETWINNING"

Prestigioso riconoscimento per l’I.C. CHINNCI-RONCALLI”  di Piazza Armerina

Martedì 10 dicembre 2019 l’IC  Chinnici –Roncalli  ha partecipato alla seconda edizione dell’evento “Raccontami di eTwinning” per presentare presso l’ I.I.S. "G. D'Alessandro" di Bagheria (PA) “ Enjoy in The STEM”, progetto realizzato lo scorso anno scolastico dalle  classi seconde C e D  della primaria e  delle  classi 3B 2C e  2D scuola secondaria di primo grado, fondatori del progetto , la prof.ssa Daniela Praino  e  il prof. re Erol Yildirim ( Seyhan, Turchia)

 

 I docenti fondatori hanno coinvolto  ben 23 membri, partners provenienti da varie nazionalità straniere e due delle quali  dell’istituto  le docenti  Cinzia Manuella e   Marina Manuella. L’evento promosso dell’USR Sicilia in collaborazione con l’Unità eTwinning Italia – Indire e con il supporto della rete Ambasciatori eTwinning-Sicilia e della scuola Polo per la formazione eTwinning I.I.S. “G. D’Alessandro” di Bagheria, il seminario ha puntato alla valorizzazione delle buone pratiche delle prime 17 scuole siciliane, che avendo ricevuto il QL nazionale ed europeo lo scorso ottobre, si sono posizionate con un più elevato punteggio nella graduatoria di valutazione interna dei progetti. Un risultato particolarmente rilevante, considerando anche l’elevato numero di progetti eTwinning presentati ogni anno dalle tante scuole della Regione Sicilia. Le attività didattiche, svolte dalle docenti Daniela Praino cofondatore del progetto, dalla prof.ssa  Cinzia e Marina Manuella ,   si concentrano sulle cosiddette materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ma anche arte, letteratura e soprattutto metodologia CLILL. Il progetto mirava  a sviluppare le capacità degli studenti del pensiero critico, creativo e di risoluzione dei problemi ( Coding e Robotica educativa).

 Tutti i materiali prodotti hanno contributo alla realizzazione collaborativa di un  blog, di un repository, una raccolta di materiali comuni, un  eBook, storytelling e video maker da parte delle scuole coinvolte.

La docente il dirigente scolastico prof. Giuseppe Ferro e due studenti Grancagnolo Simone e Garretta Alfredo  della classe 1 D in rappresentanza dell’Istituto  sono stati invitati all’evento per presentare il progetto davanti a una platea di docenti e rappresentanti eTwinning Schools siciliani. Le scuole con un progetto premiato hanno inoltre avuto la possibilità di allestire stand espositivi per socializzare le fasi  del  progetto europeo Nel pomeriggio, a conclusione delle attività, la scuola è stata premiata con una targa ritirata dalla prof.ssa Praino    e  dal dirigente , un  prestigioso riconoscimento, che si aggiunge a quello del  titolo di eTwinning School recentemente conseguito dall’istituto comprensivo Chinnici-Roncalli. Il progetto è stato candidato al premio Europeo 2020.

Utenti Collegati

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online