Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Amministrazione trasparente

Miglioramento dell'accessibilità

Login area riservata

Accesso all'area riservata

Warning: copy(https://www.circolochinnici.it/media/images/27 gennaio - 2020.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668 Warning: copy(http://www.circolochinnici.it/media/images/27 gennaio - 2020.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668 Warning: copy(https://www.circolochinnici.it/media/images/27 gennaio 2020(1).jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668 Warning: copy(http://www.circolochinnici.it/media/images/27 gennaio 2020(1).jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668 Warning: copy(https://www.circolochinnici.it/media/images/Foto Piera Levi(1)(1).jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668 Warning: copy(http://www.circolochinnici.it/media/images/Foto Piera Levi(1)(1).jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.circolochinnici.it/home/plugins/content/mavikthumbnails/mavikthumbnails.php on line 668

27 GENNAIO 2020 - GIORNO DELLA MEMORIA

 

 

 

Ospitata oggi dall'Istituto Comprensivo Chinnici- Roncalli l'ing. Piera Levi Montalcini,nipote di Rita Montalcini premio Nobel per la medicina, per parlare ai giovani allievi della giornata della memoria.

Leggi tutto...

27 GENNAIO 2020 - GIORNODELLA MEMORIA

 

 

La ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria, è stata istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, “al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1). Oltre all’Italia, diversi Stati europei hanno istituito questa ricorrenza il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa.

Leggi tutto...

"UN POSTER PER LA PACE"

(elaborato premiato )

La classe terza sez. E dell’Istituto Comprensivo Chinnici – Roncalli ha partecipato al concorso indetto dal Lions club di Piazza Armerina. Il tema del Concorso Un Poster per la Pace 2018-2019 "La solidarietà è importante". Emily Piazza tra i primi tre premiati per il suo elaborato..

(L'alunna Emily Piazza classe III sez.E)

TORNEO INTERSCOLASTICO "TRIVIA"

TORNEO INTERSCOLASTICO "TRIVIA" EUROPA NOI

Classifica

 

EUROPA=NOI

A SCUOLA DI CITTADINANZA EUROPEA
 

Europa=Noi è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.

Per diventare cittadini responsabili e attivi, è necessario che i ragazzi possano avvicinarsi all’Unione europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e strumenti multimediali facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze.