Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Amministrazione trasparente

Nuova Amministraz. Trasparente

  • Nuova Amministraz. Trasparente

Miglioramento dell'accessibilità

Login area riservata

Accesso all'area riservata

AUDIO LIBRO "ARCOBALENA"

Book titled 'L'Arcobalena'Read this book made on StoryJumper!function(){function d(){"undefined"==typeof SJMakeBookOpenLightBox?--c>0&&setTimeout(d,100):SJMakeBookOpenLightBox()}function e(){/in/.test(document.readyState)?setTimeout(e,9):d()}var a="https:"==document.location.protocol?"https:":"http:";if("undefined"==typeof SJScriptLoaded){window.SJScriptLoaded=!0;var b=document.createElement("script"),c=80;b.src=a+"//www.storyjumper.com/script/storyjumper-embed.js",b.async=true,b.setAttribute("defer",""),document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(b),e()}}();

27 GENNAIO 2020 - GIORNO DELLA MEMORIA

 

 

 

Ospitata oggi dall'Istituto Comprensivo Chinnici- Roncalli l'ing. Piera Levi Montalcini,nipote di Rita Montalcini premio Nobel per la medicina, per parlare ai giovani allievi della giornata della memoria.

Leggi tutto...

27 GENNAIO 2020 - GIORNODELLA MEMORIA

 

 

La ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria, è stata istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, “al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1). Oltre all’Italia, diversi Stati europei hanno istituito questa ricorrenza il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa.

Leggi tutto...

"UN POSTER PER LA PACE"

(elaborato premiato )

La classe terza sez. E dell’Istituto Comprensivo Chinnici – Roncalli ha partecipato al concorso indetto dal Lions club di Piazza Armerina. Il tema del Concorso Un Poster per la Pace 2018-2019 "La solidarietà è importante". Emily Piazza tra i primi tre premiati per il suo elaborato..

(L'alunna Emily Piazza classe III sez.E)