"UN POSTER PER LA PACE"

(elaborato premiato )

La classe terza sez. E dell’Istituto Comprensivo Chinnici – Roncalli ha partecipato al concorso indetto dal Lions club di Piazza Armerina. Il tema del Concorso Un Poster per la Pace 2018-2019 "La solidarietà è importante". Emily Piazza tra i primi tre premiati per il suo elaborato..

(L'alunna Emily Piazza classe III sez.E)

TORNEO INTERSCOLASTICO "TRIVIA"

TORNEO INTERSCOLASTICO "TRIVIA" EUROPA NOI

Classifica

EUROPA=NOI

A SCUOLA DI CITTADINANZA EUROPEA

Europa=Noi è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.

Per diventare cittadini responsabili e attivi, è necessario che i ragazzi possano avvicinarsi all’Unione europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e strumenti multimediali facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze.

" GIORNALINO SCOLASTICO"

Il nuovo giornalino scolastico,mediante Etwinning,, progetto lanciato
dalla Commissione Europea per promuovere la collaborazione scolastica
internazionale attraverso l’uso delle nuove tecnologie, approda in
Europa. Questo gemellaggio ci consentirà di interagire attivamente
con altri istituti europei. Le scuole partner produrranno almeno un articolo
al mese che si scambieranno sulla piattaforma. Ogni mese si lancerà un
argomento su cui gli alunni coinvolti scriveranno un testo che esprima
il loro punto di vista. I testi redatti contribuiranno alla produzione di
un newspaper mensile europeo. Le scuole che già producono un giornale
riserveranno una rubrica al progetto. Il Twinspace sarà luogo di lavoro comune. I vantaggi saranno innumerevoli. Gli studenti si metteranno in gioco con i propri pari, imparando a relazionarsi con persone di cultura diversa, apprezzandone similarità e differenze. I partecipanti aggregati provengono da
tutta Europa. Verranno postati sul twinspace, immagini, file e video, utilizzando metodiche innovative in didattica digitale come i tools, quali animoto e stupeflix , youtube per i video, thinglink per immagini taggate, Tagul Word Cloud Art per disegni interattivi, calameo e prezi per gli e book.

"Giorno della Memoria"