Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Amministrazione trasparente

Nuova Amministraz. Trasparente

  • Nuova Amministraz. Trasparente

Miglioramento dell'accessibilità

Login area riservata

Accesso all'area riservata

27 GENNAIO 2020 - GIORNO DELLA MEMORIA

 

 

 

Ospitata oggi dall'Istituto Comprensivo Chinnici- Roncalli l'ing. Piera Levi Montalcini,nipote di Rita Montalcini premio Nobel per la medicina, per parlare ai giovani allievi della giornata della memoria.

La manifestazione avrà due momenti , il primo nella mattinata nell'auditorium della scuola media  plesso Roncalli, alla presenza dell'assessore  pubblica istruzione Flavia Vagone; la seconda nel pomeriggio nella sala polivalente del plesso Fontanazza in presenza delle  autorità locali: sindaco avv. Nino Cammarata, Assessore Pubblica Istruzione  F. Vagone,Il Presidente Consiglio Comunale Marco Incalcaterra e la vice presidente consiglio Istituto dott.ssa  Oriana Adamo.Seguiranno una serie di attività dedicate tra reading di poesie e canti a cura degli alunni della scuola secondaria e primaria dell'istituto. I professori di strumento Crispino, Geraci e Gagliano ,hanno eseguito brani di Guccini e di Piovani accompagnati dalla voce corale degli alunni.Il dirigente scolastico il prof. Giuseppe Ferro ha salutato tutti i presenti  invitandoli a riflettere sulle parole come il razzismo e Shoah   abbiano radici ideologiche che portarono lo sterminio di ben sei milioni di Ebrei sparsi in tutta l'Europa.L'istituto Comprensivo accoglie ogni anno l'invito del MIUR ad organizzare momenti di riflessione, celebrando la giornata della memoria, dedicata alle vittime dell’Olocausto, istituita nel 2005 nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.