Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Amministrazione trasparente

Miglioramento dell'accessibilità

Login area riservata

Accesso all'area riservata

Modulo: Ricicliamo…con fantasia

Lo scopo del progetto è stato quello di guidare gli alunni alla conoscenza del patrimonio ambientale, con particolare attenzione a quello naturale, sviluppando in loro consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti dello stesso.

Il progetto si è articolato in due macrotemi:

  • Studio della riserva naturale orientata “Boschi di Rossomanno, Grottascura e Bellia”
  • La raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclaggio degli stessi

 

Il percorso didattico è stato  affrontato in maniera graduale e sistematico per permettere un approccio guidato all'acquisizione di comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente. Le attività sono state svolte prevalentemente con la presentazione in video degli argomenti trattati, sono stati condotti anche piccoli esperimenti scientifici per verificare quanto è stato oggetto di studio. Inoltre, gli alunni  sono stati guidati alla raccolta e alla realizzazione di oggetti e manufatti con materiale riciclato.

Il progetto si è concluso con la mostra di tutti gli elaborati degli alunni e la presentazione di un CD che documenta le attività svolte.

La manifestazione finale svoltasi giorno 7 giugno  al plesso Fontanazza, ha riscosso l’apprezzamento dei genitori, dei docenti e dei compagni.

Le attività proposte e la metodologia hanno potenziato nei comportamenti degli alunni, la disponibilità a confrontarsi, ad accettare critiche e suggerimenti, a collaborare, a rispettare decisioni comuni, ad assumere comportamenti finalizzati ad un obiettivo condiviso.

 

Utenti Collegati

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online