Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Amministrazione trasparente

Nuova Amministraz. Trasparente

  • Nuova Amministraz. Trasparente

Miglioramento dell'accessibilità

Login area riservata

Accesso all'area riservata

"Natale Insieme"

 

Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria,  del 3° Circolo  Didattico “ Rocco Chinnici”, in occasione delle imminenti festività natalizie si sono cimentati in vari progetti,  dalla continuità educativa - didattica  all' attività laboratoriale; dalla costruzione di presepi al godimento di concerti, musical, recital   con musica e strumenti, dedicati alla ricorrenza. Permettendo di fare molteplici esperienze anche nel campo della socialità, riscoprendo tradizioni e  costumi legati alla festa.Il circolo ha accolto con entusiasmo anche l’iniziativa promossa dal Comune di Piazza Armerina realizzando un originale presepe che attualmente  è nel centro espositivo Monte Prestami di Via Cavour. Un’esperienza davvero ricca, non solo per i positivi risultati ottenuti, ma per l’opportunità d’interazione e di conoscenza offerta ad alunni e genitori appartenenti a classi e plessi differenti.

Alunni e insegnanti nei suoi diversi aspetti, vi augurano a tutti un sereno Natale condividendo con voi alcuni momenti di festa.

Classe II^ plesso " E.Fontanazza"    Progetto "BUON NATALE"

 

Classe  IV ^ A-B Plesso Costantino  Progetto " Musica per crescere"

“La musica racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito”  ( Platone)

Plesso Teatini Progetto   " Natività nel mondo"

Progetto Continuità Recital " Il mondo ha bisogno di amici "

classi V^ plesso "E.Fontanazza" e la scuola dell'infanzia sez. A  "S.Ippolito"


Progetto : " Natale in Festa"   classi 2^  sez. A e B   Plesso Costantino

 

 

 

 

Classi 3^ sez.C e D del plesso E.Fontanazza

"Natale della  diversità”, questo il titolo del recital proposto dalle classi terza C e D  del plesso E. Fontanazza.

Gli alunni , hanno espresso attraverso canti, poesie e recitazione alti contenuti di valore morale e culturale affrontando argomenti importanti, quello della diversità e dell’integrazione culturale, della solidarietà e il superamento di tutte le diversità umane. “Ogni cultura possiede una grande ricchezza di valori e di risorse-recitava Francesco- che emerge solo se abbiamo il desiderio di cercarla”. A più voci  gli allievi hanno recitato una poesia di Rene’ Philombe e di Davide Maria Turoldo. Lo spettacolo si è tenuto all’oasi La Malfa ex Boccone del povero, alla presenza  degli anziani alloggiati presso la struttura, presente la madre superiora suor Mariana Cochior , l’assessore alla Pubblica Istruzione ing. Pippo Oliver e il dirigente prof. Giuseppe Ferro.

Suonando   la pastorale   celebre  canzone  di Natale, “ Tu scendi dalle stelle” , seguita dalle  note struggenti “ Sutta N'pedi”  accompagnate dagli strumenti musicali  come la diamonica e lo xillofano, il connubio tra i  piccoli ed anziani ospiti della casa, ha suscitato una grande commozione, i piccoli allievi  hanno voluto rendere   omaggio per farli sentire meno soli e  per rendere la Casa di Riposo aperta ed integrata alla vita sociale del territorio.

(Play su flash Video)

Download this file (natale nella diversità.swf)

Utenti Collegati

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online