Nuova Amministraz. Trasparente

• Nuova Amministraz. Trasparente

"XX giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

Sabato 21 marzo,si è svolta la "XX^ Giornata della memoria e dell'impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". L'evento  organizzato da Libera e collaborata dalle istituzioni scolastiche, dove gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del 3 Circolo Didattico “R.Chinnici” , a completamento delle attività didattiche inerenti  il  progetto “Educazione alla Legalità”  hanno preso parte alla manifestazione finale svoltasi al teatro comunale Garibaldi .Download this file (desktop.swf)

Gli alunni,  hanno voluto ricordare questo momento, realizzando all’insegna dello slogan "La verità illumina la giustizia" delle originali lanterne  di carta, raffigurante ognuna una vittima innocente della mafia dedicata al ricordo delle vittime delle stragi della Stazione di Bologna; di Ustica; del genocidio di Sebrenica, via D’Amelio e  Capaci.

Alla manifestazione ,  presenti alunni  e docenti del Circolo, l'associazione culturale "Premio Rocco Chinnici", la scuola media "Roncalli - Cascino", il liceo classico - scientifico "Generale Antonio Cascino", l'istituto tecnico industriale "Ettore Majorana" e  l'istituto tecnico commerciale "Leonardo da Vinci" insieme alle sue sezioni associate.  La conferenza moderata  da Concetto Prestifilippo   presieduta dal   giornalista Francesco Viviano, autore del libro "Io, killer mancato"   da Davide Faraone, sottosegretario all'Istruzione, dall’ing. Filippo Ciancio, ispettore scolastico   e dal prefetto Fernando Guida.

A termine gli alunni si sono esibiti con la performance musicale intonando brani “Pensa”di Fabrizio Moro e  “ 100 passi”, del gruppo romagnolo Modena City Ramblers. Lo scenario si è arricchito con una presentazione realizzata dagli alunni di quinta sez. C. Mentre scorrevano le immagini, in volo libravano leggere  delle suggestive  mongolfiere di carta.