Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Amministrazione trasparente

Nuova Amministraz. Trasparente

  • Nuova Amministraz. Trasparente

Miglioramento dell'accessibilità

Login area riservata

Accesso all'area riservata

"Europa=Noi"

 

“ Un’occasione per imparare, divertendosi, i contenuti legati alla storia, ai valori, alle opportunità e alle Istituzioni dell’Unione europea ”

 

Si è conclusa l'edizione 2014/2015 del Torneo Trivia, il gioco a quiz dedicato ai valori della Cittadinanza Europea inserito nel progetto formativo Europa=Noi, progetto promosso dal Dipartimento Politiche Europee, con la collaborazione del Parlamento europeo, Commissione europea, Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del MIUR.

Le due fasi del gioco a quiz: il tool di allenamento   e la "sfida on-line", hanno consentito  ai migliori di accedere alle progressive eliminatorie. Gli alunni, durante l’allenamento hanno simulato la sfida in modalità off-line, affrontando  un interessante percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla Cittadinanza Europea.

Gli studenti delle classi 3^ C  del plesso E.Fontanazza, hanno partecipato online con altri alunni delle  scuole del territorio nazionale  rispondendo  correttamente a 10 domande su dieci  in 14 secondi contro una classe quinta del comune di Candiana che ha totalizzato gli stessi punti ma tredici  secondi, classificandosi al secondo posto.

Alle prime tre classi classificate è stato conferito un attestato di riconoscimento .

 Il progetto che ha avuto inizio nel 2010, con una partecipazione di oltre 4500 insegnanti e ha ricevuto il riconoscimento di "best practice" in ambito UE nel 2013, in occasione dell'Anno europeo dei cittadini.

Gli alunni sono stati guidati dalle loro insegnanti referenti del progetto  Lina Grillo e Cinzia Manuella.

Ssoddisfatto dei risultati ottenuti il D. S. Prof. Giuseppe Ferro.