Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

I DOCENTI A SCUOLA DI …L.I.M.

 

 

Esperto esterno: Prof. Luciano Alessandro

Docente  tutor : Stella  La Vaccara

DIRIGENTE  SCOLASTICO: Prof.Giuseppe Ferro

Si è concluso il percorso formativo PON

Obiettivo D Azione 1

denominato :“TecnologicaMente”

realizzatosi presso la Scuola Primaria  ” Rocco Chinnici” di Piazza Armerina,  rivolto a n.20 docenti in servizio presso il Circolo Didattico che ha avuto la durata di 30 ore e si è svolto nei mesi di ottobre novembre 2014

Finalità del percorso: fare acquisire ai corsisti un buon livello di conoscenze teorico-pratiche in materia di informatica e di utilizzo delle nuove tecnologie. La scuola ha indirizzato il corso all’integrazione delle nuove tecnologie con l’attività didattica quotidiana, finalizzandolo all’utilizzo efficace delle LIM in classe.

 La nostra Scuola crede molto nell’importanza che la multimedialità riveste sul piano didattico ed è per questo che si propone di arricchire l’intervento formativo con l’acquisizione e la padronanza di tutti  i fondamentali tipi di linguaggio soprattutto tramite l’uso delle nuove tecnologie.

 E’ grazie all’apporto dei Fondi Strutturali Europei che il nostro Circolo ha potuto,

da quest’anno scolastico, dotare tutte le classi dei vari plessi  di L.I.M .

La  Lavagna Interattiva Multimediale integra gli strumenti scolastici tradizionali, agevola la trasmissione di contenuti disciplinari, aumenta l’attenzione degli alunni, apre nuove opportunità nell’interazione docente / studente.

La versatilità delle LIM permette di dare risposte personalizzate a bisogni complessi e ai diversi stili di apprendimento stimolando più canali percettivi e incontrando le varie esigenze degli studenti.

Il corso è stato strutturato in vari moduli nei quali gli argomenti sono stati trattati e ha avuto i seguenti obiettivi:

•           progettare una azione didattica tramite ICT

•           conoscere le principali tecnologie di una LIM

•           conoscere ed utilizzare gli strumenti software della LIM

•           realizzare semplici applicazioni dell’uso della LIM nella didattica

•           sviluppare una prassi breve ed efficace per introdurre le proprie classi a contenuti disciplinari in modo multimediale, interattivo e di forte coinvolgimento.

•           conoscere le buone pratiche d'uso di questa tecnologia nell'ambito della didattica e della comunicazione formativa

 

Attiva ,motivata, attenta e puntualela partecipazione dei corsisti al percorso formativo.

L’esperienza  può ritenersi conclusa con successo, il clima durante le attività è sempre stato sereno e collaborativo e ha permesso ai partecipanti di apprendere ed affrontare argomenti interessanti e utili per la ricaduta che ciascuno potrà sperimentare nell’ambito del proprio lavoro.